Un confronto aperto sulle passioni, i sogni, le delusioni e le incazzature quotidiane

Toniche o disperate

L’acqua che elimina l’acqua, fanghi con alghe provenienti dal mare vattelapesca, un tocco di ginger, verbena e argilla e, infine,  sale rosa dell’Himalaya. Tutto questo per combattere la cellulite, per essere più toniche e pronte alla stramaledetta prova costume. Non ho parole e nemmeno parolacce: ieri mattina, mentre cercavo di rimettere in sesto la mia faccia (figurati se prima di andare in ufficio riesco a dedicare qualche minuto alle zone critiche delle cosce!!!), ascoltavo la radio e pam!, su 6 pubblicità ben la metà erano dedicate al forzato restyling estivo del genere femminile. Certo che dobbiamo essere proprio malmesse se tutto lo scibile pubblicitario ci dedica  ‘sto marasma di prodotti. Ma siamo proprio tutte allo stremo delle nostre forze estetiche, tutte fisicamente da rottamare? A questo delirio mediatico ci aggiungi quello delle amiche super fissate. Altro scenario, comodamente spalmata sulla sdraio, l’odore del mare e il sole cocente. Accanto a me un’amica che mi guarda e fa: “Bisogna stare attente alla zona ginocchia, perché se vedi dei rotolini un po’ flosci che cominciano ad accumularsi proprio lì, vuol dire che sei vecchia”. Ipse dixit. Da quel momento non ho il coraggio di guardarmi dalla vita in giù. “Omioddio – penso – se guardo e trovo l’afflosciamento irreversibile, che faccio? Palestra, dieta (ne esiste una solo per le ginocchia?), creme che ti rimodellano in tre decimi di secondo, un viaggio a Lourdes?”. Meglio non sapere. A fatica riprendo il controllo di me stessa e strapam!, sento un’altra che asserisce serafica: “Quello che non si può proprio guardare in una donna sono quelle alucce molli che svettano sulle braccia. Sapete, quella carne pendula che, a poco a poco, si sostituisce ai muscoletti. Ma questo si risolve usando gli elastici tutte le mattine”. Nel senso che inchiavardi il mollame con gli elastici per capelli nel tentativo di ingannare la legge di gravità? Boh!!! Torno a casa ed evito tutti gli specchi. Per sicurezza guardo il Tg dedicando la mia attenzione solo alla cronaca nera e a quella politica. Appena ho sentore che stanno arrivando le notizie light, spengo. Non sia mai che tra i servizi di costume spunta la Lambertucci col dito puntato verso di me, gli occhi iniettati di sangue e un profluvio di accuse solo per la sottoscritta: “Niente elastici, niente alghe, nemmeno un po’ di polvere di ossa di ornitorinco dall’alto potere rassodante? Per te niente scampo, invecchierai miseramente…”

Commenti su: "Toniche o disperate" (8)

  1. Enza ha detto:

    Hai proprio ragione! Siamo tutte vittime di diete, massaggi e diavolerie varie per non dimostrare i nostri anni e sembrare sempre belle e giovani. Ho detto bene “sembrare” perchè molto spesso a enormi sacrifici corrispondono scarsi risultati. E io, come ben sai, ne so qualcosa. Vabbè facciamocene una ragione! Curiamo il nostro fisico senza esagerare sapendo benissimo che cmq la natura farà il suo corso inesorabilmente dandoci solo la possibilità di “invecchiare bene” mantenendo in salute il nostro cervello, che credimi è la cosa più sexi e affascinante del nostro corpo anche se non ce lo dirà mai nessuna pubblicità. Baci

    • Sexy il mio cervello? vabbè, sto proprio messa maluccio allora

      • Enza ha detto:

        Scema! Vuoi una lezione sul nostro sistema ipofisario e sul parasimpatico?
        naturalmente scherzo! ma se non impariamo a volerci bene da sole e ad allenare i nostri neuroni pochi o tanti che siano combatteremo sempre contro il peggiore nemico di qualsiasi donna e cioè l’insicurezza. non pensi?

  2. Sì, aspetta che busso al mononeurone che soffre di solitudine e vediamo se si sente parasimpatico…vabbè, oggi pomeriggio mi vado a tagliare i capelli così magari l’apparato cervellotico prende aria e domani mi sentirò una strafiga alla riscossa

  3. Sissy ha detto:

    per evitare lo stress da spiaggia opto per prendere il sole sul balcone di casa. occhi chiusi. nessun termine di paragone e nemmeno specchi in giro…mi rivesto immediatamente e per fortuna quest’anno si usano i vestiti a palloncino 😉 ma cosa dico, la fortuna e’ che l’estate dura solo 3 mesi!!!!! Nei maglioni oversize mi perdo in me stessa e nelle mie rotondita’ che ormai coccolo da sola… vuoi mettere il piacere di spalmare la crema sulla mia pelle flaccida ma vissuta ? le mie belle gambe morbide e i rotolini sulla pancia ? ma si amo le mie imperfezioni …omiodioooooo sto diventando matta: si chiama autonconvincimento!!corro a prendere il sole in balcone cosi, meno bianche ,le mie gambe sembreranno piu’ snelle ;))

    • della serie, chi si accontenta gode. mi sembra un’ottima soluzione per non farsi devastare dalla corsa al restyling estivo…

  4. no so se ho riso di più per la simpatia e l ironia del post o i meravigliosi commenti! 🙂

  5. @sys: grazie!!! 😉

Lascia un commento

Cloud dei tag